Incendio a Pinerolo: uomo muore carbonizzato nel suo appartamento
Un incendio divampato intorno a mezzanotte ha devastato un appartamento di Pinerolo in via dei Mille 10. Quando la squadra dei Vigili del fuoco è riuscita ad entrare, l'inquilino purtroppo era già deceduto. Mauro Pons, 55 anni, si trovava seduto sul divano. Nell'alloggio era solo.
Secondo i primi accertamenti, riguardo all'origine dell'incendio sarebbero state escluse cause elettriche. L'ipotesi che sta prendendo piede è che una sigaretta possa aver dato origine alle fiamme proprio a partire dal divano, mentre l'uomo non era cosciente.
A dare l'allarme al 115, Monica Bernardoni, avvocato pinerolese: «Eravamo da amici al piano di sopra - racconta- stavamo scendendo per tornare a casa quanudo abbiamo visto del fumo sul pianerottolo. Poi abbiamo capito che proveniva dall'alloggio al piano rialzato. Sono uscita, ho fatto il giro e ho visto una persona sul divano. Era già avvolto dalle fiamme. Ho provato a chiamarlo ma non rispondeva. Allora ho avvisato il 115 chiedendo di inviare un'ambulanza e ho suonato tutti i campanelli per far uscire le persone».
Per spegnere l'incendio sono intervenute squadre dei Vigili del fuoco da Pinerolo, Torino, Luserna e Torre Pellice. Sono in corso in questo momento gli accertamenti da parte dei Carabinieri di Pinerolo, che hanno avvisato la Procura di Torino.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino