"Alla scoperta dell'Alta Val Chisone" con Turismo Torino
Nella splendida cornice del Circolo dei lettori di Torino, "Alla scoperta dell'Alta Val Chisone". Il senso dell'incontro iniziato alle 18,30, organizzato da Torino Turismo e Provincia, è ben espresso nell'intervento del sindaco di Fenestrelle Ilario manfredini: «La valle ha storia, tradizioni e gruppi folcloristici che non hanno bisogno di essere valorizzati perché sono già vivi e attivi. Hanno solo bisogno di essere conosciuti».
Manfredini ha ricordato anche le importanti strutture turistiche e ricettive del suo territorio comunale. Tra queste la fortezza di Fenestrelle raccontata da Mario Reviglio dell'associazione Progetto San Carlo; e il centro ricettivo e laboratorio di educazione ambientale di Pracatinat presentato dalla presidente Marina Bertiglia. Al tavolo dei relatori, anche il sindaco di Usseaux Elvio Rostagno, a rappresentare lo splendido territorio alpino del suo Comune e l'assessore alla Cultura della Provincia di Torino Antonio Marco D'Acri. Accanto a loro i costumi tipici della valle, con il gruppo folk Bal da Sabre e suonatori di ghironda.
Nella sua introduzione il presidente di Ttp Maurizio Montagnese ha ribadito l'importanza di connettere la città con il territorio.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino