Cumiana: arrestati per concussione il vice sindaco e l'ex presidente del Consiglio comunale
Sono appena stati eseguiti dai Carabineri di Cumiana gli arresti del vice sindaco Simone Boeris e dell'ex presidente del consiglio comunale, nonché consigliere (dimissionario) con delega allo sport Valter Borgiattino.
L'ipotesi di reato, è concussione aggravata e continuata per aver percepito tangenti (si parla di 30mila euro spartiti in due, ma la richiesta iniziale sarebbe stata tre volte superiore) per agevolare il rilascio di concessioni sulla gestione del palazzetto dello Sport "F. Camusso" di Cumiana. La misura, richiesta dal pm Ciro Santoriello, è stata emessa oggi dal gip Gianni Reynaud. I due amministratori sono stati posti ai domiciliari.
La denuncia sarebbe partita da Franco Bertello, presidente della società Asd E20 che gestisce il palasport, a cui Boeris e Borgiattino, secondo la Procura, avrebbero chiesto il denaro. «In questo momento, con un'indagine in corso, preferisco non rilasciare alcuna dichiarazione: mi sembra prematuro», commenta Bertello , che nell'ottobre scorso ha rinnovato la convenzione col Comune per altri 15 anni.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino