Pinasca: incendio in zona Giborgo
Le squadre Aib della Val Chisone stanno salendo in questo momento lungo la strada per la borgata Cro, sulle montagne sopra Pinasca, per raggiungere un incendio divampato nella zona al di sopra della località Giborgo.
Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un incendio boschivo. Una settimana fa sono stati i boschi della Val Pellice ad essere colpiti da altri due incendi, entrambi nella giornata del 28 dicembre. Il primo a Villar Pellice nella prima mattinata, in località Casa la Vouta, complici forse i lavori selvicoluturali di qualche giorno prima, quando erano state bruciate alcune sterpaglie. I focolai potrebbero essere stati ravvivati dal vento che soffiava dalla notte precedente. In tarda mattinata, sopra Luserna S.G., in zona Rocca Bera, un'auto ha preso fuoco in una faggeta, probabilmente per il contatto della marmitta calda con un cumulo di foglie secche. I volontari Aib di Villar Pellice nel primo caso, e i Vigili del fuoco e gli Aib di Rorà nel secondo hanno circoscritto rapidamente le aree incendiate, che sono stati limitate a qualche centinaio di metri quadri.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino