È arrivata a Villar Perosa la nuova pista da Pump Track
Un circuito di dossi, curve paraboliche e discese da percorrere con le biciclette: la nuova pista di Pump Track è stata montata oggi nel parco della Società operaia di Villar Perosa, accanto alla scultura di Elio Garis, in un felice dialogo di forme che si richiamano, come si vede nella galleria di foto scattate da Marco Gallian.
Le due strutture sono state realizzate dal Comune di Villar Perosa grazie alla donazione di Margherita Agnelli, in memoria del padre, l'avvocato Gianni. Non un monumento al genitore, però: la volontà condivisa con l'Amministrazione è stata quella di creare un parco adatto a favorire l'aggregazione giovanile, in particolare della fascia d'età degli adolescenti, poco servita da altre strutture. Le due opere hanno un valore di 120mila euro, cui si aggiungono gli interventi comunali sull'area verde, sul parcheggio, sui marciapiedi e sulla nuova rotatoria all'incrocio tra via Alfieri e via Bianciotto, oltre alla grande bicicletta in legno e alla scritta già installate accanto alla cicilabile.
L'area sorge accanto al passaggio della pista ciclabile. Una seconda tranche progetto, per il quale l'Amminstrazione comunale ha chiesto un finanziamento da 700mila euro partecipando al bando ministeriale per i Piccoli Comuni, prevede un campetto da basket, lo spostamento del parco giochi, l'interramento dell'ecopunto e la sistemazione dei posti auto vicino al bocciodromo.
Sull'Eco del Chisone in edicola oggi (o in abbonamento, anche digitale) maggiori dettagli sui progetti e il punto su diversi altri cantieri aperti sul territorio villarese.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino