Lavori in corso, estate senza duomo

Da metà luglio apre il cantiere per la posa delle serpentine di riscaldamento

L'impianto di riscaldamento a pavimento del duomo di Pinerolo è al collasso. Venne realizzato nell'estate del 1963, su suggerimento del can. Mario Lisa, parroco della cattedrale e di don Alfredo Boiero, allora segretario del vescovo Binaschi. Al costo dell'impianto si dovette aggiungere anche il rifacimento del pavimento. Già allora, per risparmiare, si ricorse all'economica piastrella di quarzite norvegese: una soglia di qualche millimetro di quarzite su una base di cemento. «A gennaio 2011 - riferisce l'ing. Paolo Crespo, consulente della Diocesi - di fronte a vistose perdite, avevamo dovuto sezionare e staccarne una parte. Si è ancora proseguito per una stagione, ma non intervenire in una forma radicale non solo è rischioso ma, a lungo andare, potrebbe essere anche molto oneroso». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino