Salvo il Tribunale di Pinerolo, ma in Procura andremo a Torino

In chiaroscuro la proposta di riforma degli Uffici giudiziari

Salvati. Questa volta, per Pinerolo, una buona notizia. Anzi ottima. Parliamo del Tribunale e i "sommersi" (per citare Primo Levi) sono altri: tra questi Saluzzo, per restare vicino a noi. In tutta Italia, stando alla proposta di riforma messa a punto dal capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria Luigi Birritteri ed ora consegnata al ministro Paola Severino per il vaglio politico, dovrebbero essere soppressi 33 Tribunali minori, 37 Procure e tutte le 220 sedi distaccate. In Piemonte la scure colpirebbe anche Acqui, Alba, Casale Monferrato, Mondovì e Tortona. Degli otto presenti nella regione (oltre quello di Torino) ne resterebbero solo due: Pinerolo e Ivrea. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino