Non è una colpa

Elementari, S. Secondo

In Italia circa il 10 per cento della popolazione è obesa, e la metà dei bambini affetti da obesità soffrirà di questo disturbo anche da adulto. Nella nostra società la pubblicità lancia il messaggio che il sovrappeso è una "colpa". Infatti se sei magro sei accettato e ricercato, mentre se sei grasso sei emarginato. Nella mia esperienza non mi è mai capitato di vedere comportamenti "strafottenti" verso i bambini obesi. A volte capita di prendere in giro le ragazzine meno belle, ma vogliamo solo scherzare e facciamo subito pace. In tv invece si raccontano episodi di bulli che hanno dei comportamenti molto scorretti, con scherzi pesanti. Secondo me ci vorrebbe più educazione alimentare: è importante sapere cosa e come mangiare. Tuttavia l'obesità non è solo dovuta a cattive abitudini, ma è una vera e propria malattia.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino