Celestini Ascanio, genio in palcoscenico

Con "Pro Patria" a Pinerolo lunedì 16, al Superga di Nichelino mercoledì 18

Doppio appuntamento sul territorio con l'attore-regista, ma anche scrittore e sceneggiatore, Ascanio Celestini. Una gran bella testa. Il primo appuntamento lunedì 16 al teatro Sociale di Pinerolo (ore 21), quindi al teatro Superga di Nichelino. Tante stagioni, uno spettacolo. Va così. Lo spettacolo che l'attore porta in scena è "Pro Patria", un racconto di cento minuti che ha debuttato in prima nazionale lo scorso ottobre.
Ascanio è in scena da solo in uno spazio di due metri per due. Un fondale con alcune immagini, ritagli di giornali e manifesti di uno spettacolo. Un palco di metallo che è anche un piccolo prato artificiale sul quale va in scena la prova per un discorso. Un narratore-personaggio che parla in prima persona. Con lui ci sono due padri, uno di sangue e uno ideale. Accanto si muovono due abitanti della prigione che è il luogo dell’azione. Sono un secondino detto l’intoccabile, padrone concreto della vita del carcere, e un immigrato africano che dorme cinque minuti ogni ora. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino