Nuove costruzioni ai piedi della collina di Pinerolo
Quindici anni di iter burocratico, mesi e mesi di dibattito e dure polemiche tra chi non vuole vedere scomparire una delle ultime aree verdi ai piedi della collina di Pinerolo, per la precisione sotto Monte Oliveto e chi invece pensa che ormai non sia più possibile fare nulla, stanno per avere una conclusione. Il sindaco Buttiero, in Consiglio comunale ha fatto capire che alla fine le palazzine si faranno.
Il discorso, come sempre, quando si parla di urbanistica è complicato e ricco di sfumature. Di mezzo ci sono anche la polemica politica e un ricorso al Tar delle imprese che non vogliono rinunciare all'affare, dopo aver speso tempo e denaro ed essere arrivati a un passo dall'ottenimento della concessione. Per il Comune il rischio di pagare una grossa multa. Sullo sfondo, forse troppo, l'eterno dibattito sul dissennato consumo del territorio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino