Orbassano: Cumune in controtendenza, compra casa da 500mila euro per le vacanze
ORBASSANO - Due edifici, un'area verde circostante di 9.000 metri, un campetto da volley, una vista panoramica di tutto rispetto: il Comune di Orbassano compra casa in montagna per destinarla alle attività estive della parrocchia locale e a quelle invernali del Club alpino italiano.
Un'idea tutta nuova, quella saltata in mente al sindaco Eugenio Gambetta, che permetterà a una buona fetta di residenti di usufruire di un soggiorno montano a Pian della Mussa, una località situata a 1.850 metri al termine della Val d'Ala nelle Valli di Lanzo, attraversato dalle acque del torrente Stura. Da lì inizia l'acquedotto omonimo che, fino a qualche tempo fa, era il maggior acquedotto a servizio della città di Torino. Circondato da boschi, pascoli e prati d’altura, Balme è il punto di partenza per le ascensioni a importanti vette e per numerose escursioni. E durante l'inverno viene regolarmente mantenuta una pista per lo sci di fondo.
Quella di acquistare una casa in montagna è un'operazione che l'Amministrazione comunale sta portando avanti da alcune settimane. «È un'ipotesi che si sta valutando - ammette il primo cittadino Gambetta -. Stiamo verificando la questione catastale, eventuali condoni, la perizia dell'immobile, lo stato degli impianti e i costi per l'adeguamento degli edifici alle nostre funzionalità». (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino