Il cavallo di Leonardo rinasce a Pinerolo

In mostra a novembre nella citroniera della Reggia di Venaria

Il cavallo progettato da Leonardo Da Vinci su commissione della famiglia Sforza (e mai realizzato) sta nascendo a Pinerolo. La ditta Antiqua Restauri di S. Secondo è l'artefice di un'opera a dir poco imponente, che verrà esposta nell'ambito della mostra su Leonardo in programma a Venaria Reale dal 18 novembre al 31 gennaio.
Le dimensioni del cavallo sono notevoli: dieci metri d'altezza, praticamente una casa su tre piani. L'opera è realizzata in legno di salice curvato a mano, che due restauratori decoreranno facendolo sembrare ferro arrugginito.
Luciano Paschetto, titolare insieme alla sorella Silvia, di Antiqua Restauri: «Il premio Oscar Dante Ferretti, curatore della scenografia, ha visto il lavoro la scorsa settimana (l'allestimento si sta svolgendo in un capannone a Buriasco per ovvi motivi di spazio, ndr) e l'ha definito superiore alle aspettative».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino