Biomasse? «Non da noi»
Biomasse? No, grazie. È chiara la posizione di None, ratificata nell'affollatissimo Consiglio comunale della scorsa settimana con una mozione che impegna l'Amministrazione «a contrastare l'insediamento della centrale con qualsiasi azione». Ma rimane altresì aperta la speranza della Benarco Energy, società che ha presentato il progetto, di realizzare l'impianto se dovesse arrivare l'autorizzazione dei tecnici della Provincia.
Intanto a Vinovo sono convinti che l'unione faccia la forza. Tanto che il Comitato locale ha invitato le rappresentanze di Airasca, Luserna, Nichelino, None, Pinerolo, Piobesi a creare un coordinamento regionale per portare avanti le battaglie contro la realizzazione di centrali a biomassa. Iniziative isolate e limitate a singoli Comuni che, in una logica collettiva, potrebbero avere un peso maggiore. E avere così la voce in capitolo per chiedere una sospensione di tutti i progetti già autorizzati. (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino