«Biglietto unico su rete metropolitana»
NICHELINO - Con i vecchi diesel si viaggia a pelle di leopardo: da lunedì 1º febbraio no a Torino dalle 9 alle 17, no a Moncalieri, sì a Nichelino, a None, Orbassano e Beinasco. «Per migliorare l’aria di Torino e cintura partiamo dall'istituzione del biglietto unico sulla rete metropolitana e da incentivi pubblici per l’acquisto del Fap (Filtro anti particolato): solo con il concretizzarsi di queste due condizioni si può immaginare di bloccare la circolazione del traffico privato con i vecchi diesel, fatte salve le eccezioni previste dalle ordinanze».
La proposta è del sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone, uno dei "ribelli" che non ha voluto seguire la direttiva provinciale sul blocco delle auto catalogate come diesel Euro 2, immatricolate da dieci anni. Catizone ha scritto una lettera all’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco, che molte critiche aveva riservato a quei Comuni, come Nichelino, che non avevano voluto seguire la linea "ecologica" provinciale. Si tratta di una lettera che riapre vecchi fronti da tempo aperti da vari esponenti politici nichelinesi, ma che non avevano mai avuto molta fortuna. Provvedimenti che incoraggino i cittadini a lasciare a casa il vecchio diesel o almeno a limitare le emissioni più inquinanti.
Max Rambaldi
(continua)Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino