Si fingeva bancario ma era un impostore
S. SECONDO - L'ennesima truffa architettata per colpire persone anziane è stata denunciata ai Carabinieri della stazione di Pinerolo verso la fine di dicembre.
Il fatto risale al giorno 18, ed è avvenuto a casa di R.T., 76enne che abita a S. Secondo. Il campanello ha suonato e appena ha aperto la porta si è trovato davanti un uomo sui 30-35 anni di media statura che diceva di essere un impiegato della banca.
Il trucco è quasi sempre lo stesso: «Ci sono in giro soldi falsi, mi lasci controllare i contanti che ha in casa, così stiamo tranquilli».
Con un pretesto così il truffatore si è fatto consegnare più o meno duemila euro. Poi si è allontanato tranquillamente con i soldi in tasca.
Altri dettagli della descrizione fatta ai Carabinieri: faccia rotonda, carnagione olivastra, abiti di colore chiaro. Parlava in italiano.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino