Appello perché la Regione Piemonte aderisca ai Corridoi sanitari da Gaza

Martedì 13 Febbraio 2024 - 11:21
Video

Un appello della società civile alla Regione perché il Piemonte accolga in alcuni suoi ospedali bambini di Gaza feriti in questo terribile conflitto.

Dall’inizio della guerra a Gaza da parte delle truppe israeliane conseguenti alla strage del 7 ottobre effettuata da Hamas in alcuni kibbuz e villaggi israeliani, sono migliaia i bambini, le donne, i vecchi, gli innocenti palestinesi massacrati dai bombardamenti e decine di migliaia i feriti che però rimangono privi di cure per l’attacco a ospedali e strutture sanitarie. E anche i bambini malati oncologici non riescono più ad accedere alle cure.

Dal gennaio 2024 l’Italia ha cominciato ad accogliere bambini palestinesi feriti, bisognosi di cure specialistiche di alto livello e i loro famigliari. I primi pazienti sono arrivati in Italia con un volo militare il 29 gennaio mentre il 5 febbraio la nave militare Vulcano ha attraccato a La Spezia con 18 bambini palestinesi e loro accompagnatori.

Al momento gli ospedali italiani che hanno il compito di curare i feriti sono il Bambino Gesù di Roma, Il Meyer di Firenze, il Rizzoli di Bologna e il Gaslini di Genova.

Luciano Griso, pinerolese, medico e responsabile di Medical Hope, progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), finanziato in larga parte dall' otto per mille della Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi ci spiega i motivi dell’appello alla regione Piemonte.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino