Chi sono i "Longennials": L'Eco EXTRA dedicato alla terza e quarta età

Mercoledì 7 Febbraio 2024 - 09:46
Video

Anziani? Senior? Definizioni che si devono superare. Oggi avere più di 65 anni è un nuovo inizio.

 

La dottoressa Graziella Rossi, geriatra, introduce al tema del numero di febbraio de L’Eco Extra spiegando chi sono i Longennials. Il numero di febbraio è infatti interamente dedicato al tema della Terza e Quarta età, analizzato anche nei suoi risvolti più inediti e originali.

 

L'ECO EXTRA ORA È MONOGRAFICO

Il 2024 vede L’Eco Extra completamente rinnovato nella sua concezione editoriale: diventa monografico, ma di un tema diverso di cui si occupa ogni mese, sviluppa approfondimenti e curiosità sui diversi aspetti. Ha anche nuove rubriche: Extra Dati, dove con i numeri si raccontano mondi, situazioni, vere e proprie inchieste di Data Journalism. Ma anche Luoghi comuni, Fake e qualche curiosità, dove con lo schema del vero o falso, si fa chiarezza su alcune delle verità o pseudo verità che spesso i vari esperti da bar affermano; e Consigli di lettura, rubrica con cui consigliamo qualche titolo sull’argomento analizzato nel numero per approfondirlo ulteriormente.

 

LONGENNIALS

Gli argomenti trattati questo mese sono parecchi: abbiamo dedicato articoli ai Longennials, neologismo coniato dall’Active longevity Institute, che ha anche stilato un Manifesto dedicato ai longevi del terzo millennio; approfondiamo il tema della Longevity Economy, che sta sempre più crescendo anche nel nostro Paese, benché rispetto al resto del mondo industrializzato sia ancora agli albori, e che non deve essere confusa con la Silver Economy che come potrete leggere ha tutto un altro significato.

Vi raccontiamo il rapporto degli over 65 con la tecnologia: non vi diciamo nulla, ma non date nulla per scontato perché potreste rimanere sorpresi. A proposito di invecchiamento, abbiamo intervistato un ricercatore responsabile dell’Aging Project, progetto del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale finanziato con 15 milioni di euro, che si propone di affrontare la sfida, scientifica e sociale, dell’invecchiamento.

 

Foto: Petenzi

 

E a proposito di salute vi spieghiamo anche cosa mangiare per rallentare la sarcopenia, un effetto collaterale del passare del tempo. Siamo un giornale di comunità e i nostri lettori sono per noi punti di riferimento: lo è nonna Gina, gagliarda 94enne di Abbadia di cui vi raccontiamo le sua giornata, come lo sono Vanni, Carlo e Graziella, over 70 dalle eccezionali imprese sportive.

Ci facciamo anche spiegare dall’architetto urbanista , dell’Università di Torino, Antonio De Rossi, come dovrebbero essere le città inclusive, quelle capaci di far vivere bene e a proprio agio gli anziani. Leggendo l’articolo potrete scoprire se il luogo in cui abitate è inclusivo oppure no. Che il tema della Terza età sia socialmente centrale lo dimostra il fatto che anche la Rai dedica una trasmissione al tema: “Il paradiso può attendere”, si intitola il programma di Rai Tre e noi abbiamo intervistato il suo bravo conduttore, Marcello Masi.

 

La storia di questo mese è dedicata a nonna Gina.

 

Questo numero de L’Eco Extra parla di anziani ma guarda al futuro, pertanto non potevamo non chiedere agli esperti del settore come dovranno trasformarsi le RSA per essere pronti ai cambiamenti che l’aumento di anziani imporrà. E per chiudere, un pezzo dedicato al ruolo del cuore di tanti anziani, quello dei nonni.

 

L'Eco EXTRA è in edicola con l'Eco del Chisone e in abbonamento (anche digitale).

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino