Calcio: Beiborg perde ai rigori, fuori anche Vigone e Piossaschese

Calcio: Beiborg perde ai rigori, fuori anche Vigone e Piossaschese
Venerdì 29 Marzo 2024 - 09:48

Nella stagione 2023-2024 la Lega Nazionale Dilettanti per le regioni Piemonte e Valle d'Aosta (Seconda e Terza Categoria) ha messo in palio, spannometricamente, tra campionati e coppe di lega, trenta titoli. A combattere per questi allori, si sono presentate, inicativamente, ai nastri di partenza più di trecento formazioni. Le cifre dimostrano quanto sia necessario essere virtuosi non solo per primeggiare ma anche per arrivare fino in fondo ad una di queste manifestazioni. E lo sa bene il Beiborg che, dopo una cavalcata entusiasmate in Coppa ed una doppia finale da urlo, deve fare i conti con il teorema della "pacca sulla spalla" cedendo lo scettro del comitato di Torino al Rebaudengo solo ai rigori.

Cittadini a fare la voce grossa già al 14' quando Pape Ndiaye riceve da sinistra e regola di giustezza il portiere ospite con precisa rasoiata. La formazione di mister Marocco è bravissima nel non scomporsi proponendo una reazione da mauale culminata nel minuto 35 quando Andrea Grandelli approfitta di un'uscita forse un pochino troppo spericolata di Barbieri per riportare le cose sull'inerzia iniziale. Cinuque minuti al ristoro negli spogliatoi ed un (non) vistoso fallo in area targato Cipriani su Camara vale un tiro dal dischetto con tentativo di realizzazione griffato Massa finito fuori dallo specchio. Locali ancora avanti dopo 14 giri i lancette della ripresa quando Fall Papa ribalta per un Touray lestissimo nel liberarsi da marcatura ed insaccare.

Ma il Beiborg reagisce ancora e lo fa con Usurelu che, innescato da punizione made in Guarnieri, devia al volo timbrando il legno. 2-1 come all'andata così si prosegue con i supplementari e l'acclamata "lotteria" nella quale si miscelano come da tradizione abilità di tiratori e portieri. Camerlengo (nella foto dopo la premiazione) viene disturbato da fastidiosi laser ma neutralizza Touray vedendo anche l'errore di Camara che, però, è graziato dall'arbitro il quale, concedendo la ribattuta per il mancato fischio, consente alla casacca numero nove di realizzare. Borgarettesi con un errore in più a referto (traversa Marmo e parata di Barbieri su Usuerelu) e la festa è così per il Reba. Beiborg che ora può concentrarsi solo sul testa a testa in campionato con il Candiolo.

Saluta la Coppa (di Prima) anche il Vigone regolato nel ritorno dei quarti in terra Monregalese (2-1) dal Tre Valli. Vantaggio provvisorio biancorosso con Basile cui replicano, poi, per i valligiani, Freitas e Pedro Lopes Rocha. 

Fantasmagorico ritorno per la Piossaschese, che con la Sangiustese rimonta dallo zero a uno, al tre a uno con una magistrale prestazione.Poi un rigore super dubbio porta gli eporediesi  sul tre a due chiudendo di fatto i giochi. Per i piossaschesi timbrano Maiello, Giordanino, Romagnini. Terzo tempo di grande spessore e coinvolgimento per due squadre che hanno nel destino il salto di categoria.

Giovanni Dellavalle
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino