Garino: sono arrivati i moduli che ospiteranno la media Gramsci

Garino: sono arrivati i moduli che ospiteranno la media Gramsci
Venerdì 26 Gennaio 2024 - 12:15

Attesi da tempo, sono arrivati i moduli temporanei che ospiteranno la "media" Gramsci, sei classi. L'area concessa gratuitamente da un privato è in frazione Garino via Sestriere angolo via Cavour, area identificata anche dalle famiglie come la migliore da un punto di vista logistico.  L'attuale scuola è a poche centinaia di metri al Villaggio Dega, e verrà demolita e ricostruita nello stesso luogo grazie ad un finanziamento di circa 5 milioni di euro e con altri costi a carico del comune compresa la predisposizione dell'area. Ricostruzione fondamentalmente con sviluppo orizzontale. L'affitto dei moduli per 19 mesi costerà 321.277 euro , di cui 221.674 finanziati dalla Regione.
La consegna terminerà il 20 febbraio e il trasloco delle attività didattiche avverrà nel fine settimana del 2/3 marzo, lunedì 4 la didattica riprenderà nei moduli con ingresso da via Cavour. Il ritardo è dovuto a problemi dell'azienda nel reperire alcuni materiali per completare la struttura, azienda a cui saranno comminate le dovute penali previste. Sicuramente il periodo natalizio o almeno i giorni di vacanza del Carnevale avrebbero consentito un trasloco più agevole, dalla direzione scolastica comunque rassicurano sulle modalità organizzative riviste nei tempi e senza problemi per gli alunni. Successivamente l'attuale sede al Dega verrà svuotata del tutto, con inizio dei lavori che rispettano i tempi del cronoprogramma fissato dal PNRR. Infine tornando alla sede temporanea di Garino,  è già stata studiata la viabilità con appositi accorgimenti per le ore di ingresso ed uscita e in considerazione che in zona, vi sono anche la materna/elementare Buozzi- Matteotti. 

 

Claudio Tartaglino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino