Vinovo: l'ingresso ufficiale dei ragazzi nei moduli di Garino

Vinovo: l'ingresso ufficiale dei ragazzi nei moduli di Garino
Lunedì 11 Marzo 2024 - 10:55

Facce curiose degli alunni a Garino per l'ingresso nella scuola con moduli temporanei, mattinata senza intoppo alcuno dopo un fine settimana molto intenso per il trasloco. Una data già slittata in avanti per problematiche legate ai lavori e approvvigionamento di alcuni materiali. La Gramsci del Villaggio Dega ormai e' il passato: tolti i pannelli solari, qualche specifica accortezza per eventuale presenza di materiali particolari , poi verrà demolita e ricostruita nella stessa sede con calendario dei lavori nel rispetto dei tempi del Pnnr che ha finanziato il progetto con oltre 5,5 milioni di euro.

L'ingresso della scuola temporanea ha l' ingresso in via Cavour, area concessa da un privato e soluzione scelta dai genitori, mentre i rappresentanti di classe dopo la visita ai moduli avevano apprezzato la soluzione. Soddisfatta dell'andamento della mattinata la dirigente dell' Istituto Comprensivo Silvana Appendino, mentre il sindaco Gianfranco Guerrini presente con buona parte della Giunta Comunale, ha sottolineato come "la soluzione per le aule temporanee consente spazi maggiori della Gramsci, sicuramente all'esterno la percezione non rende merito ad un interno ottimale per ogni aspetto della didattica". Nessun problema di viabilità. I moduli sono stati affittati per 19 mesi, quadro economico superiore ai 550 mila euro di cui 221.674 euro finanziati dalla Regione. Il progetto demolizione/ ricostruzione nel suo insieme ha già avuto diversi confronti in consiglio comunale, e certamente l'iter continuerà ad essere oggetto di visioni diverse. 

Claudio Tartaglino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino