Vinovo: premiata Sofia per il nuovo logo dell’Istituto Comprensivo

Vinovo: premiata Sofia per il nuovo logo dell’Istituto Comprensivo
Giovedì 30 Novembre 2023 - 20:07

“Sofia ha colto lo spirito che ci anima, seppur fra tante difficoltà la scuola vuole formare i cittadini del futuro".

La dirigente dell' Istituto Comprensivo Silvana Appendino ha premiato Sofia De Marchi che ha realizzato il nuovo logo, mentre la vincitrice del bando che ha visto coinvolti gli alunni della secondaria, ha spiegato che il disegno "racchiude le varie fasi delle nostre esperienze dalla materna alle medie, un quaderno che si riempie piano piano e che si completa con pagine bianche e da scrivere durante il nostro percorso di vita".
Un incontro tenutosi oggi alla Luzzati, presenti le rappresentanti di classe per presentare i tanti acquisti resi possibili  "grazie alla vittoria di un Pon ministeriale, per noi partecipare è stato un costo e un forte impegno ma è risultato premiante. Il materiale è diviso fra le materne Luzzati e Buozzi e ci permetterà di unire i tanti aspetti dell'insegnamento". Ancora la dirigente "abbiamo inserito la pre- scrittura alla materna e il corsivo alle elementari, sono capacità manuali che non devono perdersi per non fare perdere capacità al cervello, e che creano un ponte con la digitalizzazione che rappresenta il futuro ".
In una struttura dove l'espressione artistica esplode in ogni angolo con tanti richiami allo stile di Emanuele Luzzati, dalle maestre la spiegazione delle scelte degli acquisti "attrezzature che stimolano ed educano il pensiero alla soluzione dei problemi . Inoltre qui alla Luzzati abbiamo una curvatura artistica che è il nostro filo conduttore . Conoscenza ed arte, perché una scuola bella è perfetta per insegnare ed imparare".
Presentato anche il calendario 2024, tematica " La scuola secondo don Milani". Realizzato con l' Associazione Senza Confini, 5 edizioni diverse per rappresentare disegni di tutte le classi.
Presenti le autorità e il sindaco Gianfranco Guerrini ha espresso il piacere di " vedere utilizzate risorse interne alla stessa scuola, senza affidarsi ad esterni. Un valore aggiunto".   

Claudio Tartaglino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino