Sai cos'è Aula 12? Scopri il Pcto de L'Eco del Chisone

Sai cos'è Aula 12? Scopri il Pcto de L'Eco del Chisone
Martedì 14 Novembre 2023 - 19:40

Sai cos'è Aula 12?

È il Pcto, Percorso per le Competenze trasversali e l’orientamento, de L'Eco del Chisone. Da due anni si svolge il collaborazione con il Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo che mette a disposizione l'aula 12 del suo istituto che si trasforma per un arco di tempo di circa tre mesi in una piccola redazione. Per l’anno scolastico 2023/2024, L’Eco del Chisone si propone di sviluppare il progetto AULA 12 aprendolo ad altri Istituti secondari di secondo grado del Pinerolese, in particolare il Liceo Porporato di Pinerolo, rivolto a studenti e studentesse del triennio per il Pcto ma anche sotto forma di laboratorio ad adesione volontaria per chi frequenta il biennio. Sarà attivato un percorso aperto a un massimo di 15 partecipanti, che si svolgerà tra gennaio e aprile, ognuno per un totale di 30 ore (in parte in presenza, in parte lavoro da svolgere a casa).

Il programma

Monte ore: 30. Tipologia di incontri: 11 appuntamenti settimanali pomeridiani da 2 ore l’uno in presenza (online in caso di particolari necessità) presso la redazione del L’Eco del Chisone in viale Primo Maggio 7, Area Industriale La Porporata, a Pinerolo oppure presso il Liceo Porporato o il Liceo Scientifico Maria Curie, a seconda del numero dei partecipanti dai rispettivi istituti.

Lavoro individuale e in gruppo da svolgere in autonomia: interviste, ricerche, letture, stesura articoli.

Partecipazione a una riunione di redazione presso la sede de L’Eco del Chisone (appuntamento mattutino, il giovedì alle ore 10).

Il processo di lavoro

I partecipanti al progetto lavoreranno come in una piccola redazione attraverso riunioni per stabilire temi da affrontare, ruoli e competenze. Si occuperanno di elaborare un piano di lavoro condiviso, saranno sollecitati a riflettere sull’importanza delle parole, sulla proprietà e l’ecologia del linguaggio, a leggere articoli di giornale e ad ascoltare podcast giornalistici al fine di formarsi e prepararsi alla scrittura. Effettueranno in prima persona le interviste e le ricerche necessarie per la stesura di un articolo, predisporranno questionari, realizzeranno fotografie e piccoli video, studieranno le diverse modalità di fruizione dell’informazione giornalistica (si parlerà di fake news, verifica delle fonti, gerarchia della notizia), saranno introdotti alle regole del giornalismo (carte dei diritti, etc…). Ultima fase sarà la stesura di un testo o la predisposizione di un audio o video, cui seguiranno un confronto e una revisione collettiva, per passare alla composizione della pagina e alla elaborazione grafica, avendo la possibilità di lavorare insieme ai professionisti che ogni settimana danno vita al giornale.

I temi

A partire da alcuni spunti di riflessione indicati dal giornalista referente del progetto, saranno gli studenti stessi a elaborare il tema dell’approfondimento che, una volta terminato, verrà pubblicato su uno dei canali a disposizione de L’Eco del Chisone. Al centro, l’universo giovanile e l’obiettivo di porre l’attenzione su argomenti cari a una generazione alle prese con un presente incerto e complesso.

Finalità

L’Eco del Chisone vuole offrire agli studenti che si affacciano alle scelte riguardanti il proprio futuro lavorativo l’opportunità di vivere un’effettiva esperienza giornalistica che includa tutto il processo creativo e gestionale: dall’idea alla firma sul giornale stampato. La Cooperativa Cultura e Comunicazioni Sociali si propone di intercettare una generazione che non sempre si sente narrata dai giornali di carta e soprattutto di darle voce. Per L’Eco del Chisone si tratta di un’occasione importante per conoscere una fascia d’età che vive questo territorio, dialogare con studenti e studentesse, e individuare insieme a loro i temi urgenti che possano essere di loro interesse.

Modalità di iscrizione

Per partecipare al progetto, occorre inviare entro venerdì 24 novembre una mail di adesione all’indirizzo [email protected] con oggetto "Aula 12" e i dati necessari per un primo contatto (nome, cognome, classe e scuola frequentata, cinque righe di presentazione, indirizzo mail a cui essere contattati e referente dell’Istituto). Nel caso in cui le richieste di partecipazione dovessero superare il tetto massimo, verranno selezionate in base all’ordine di arrivo.

 

Nella foto, i partecipanti all'ultima edizione di Aula 12.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino