Champions League amputati: il nonese Gardino tra poco in semifinale

Champions League amputati: il nonese Gardino tra poco in semifinale
Sabato 11 Novembre 2023 - 19:19

In Spagna, ad Estepona, si sta disputando un torneo di calcio tanto nobile quanto affascinante: la speciale Champions League riservata alle squadre per atleti amputati.

 

Tra le otto finaliste protagoniste, suddivise in due gironi da quattro, i Campioni d'Italia dello Sporting Amp. Football di Montelabbate, equipe di Pesaro Urbino: a difendere i pali di questa squadra c'è il nonese Pier Mario Gardino già, nel recente passato, portiere della Nazionale ai Mondiali ed agli Europei.  

 

Le notizie sono ottime: lo Sporting ha raggiunto la semifinale, vincendo due dei tre match del suo gruppo. E proprio Pier Mario Gardino che ci racconta come sta andando la competizione continentale: «Abbiamo esordito perdendo contro i campioni della Polonia, il Wisla Kraków, per 2-0, in una partita in cui non ci è stato convalidato un goal “fantasma”, con la sfera che aveva oltrepassato, ampiamente, la linea. Ci siamo, però, rifatti negli altri due incontri. Contro i georgiani del Dila Gori abbiamo, infatti, trionfato per 7-0 e poi, nella sfida decisiva, per il passaggio del turno, ci siamo imposti per 4-1  sugli spagnoli del Flamencos, dominando totalmente la partita. La loro unica rete, tra l'altro, è derivata solamente da una nostra distrazione difensiva. Abbiamo giocato tutti molto bene, centrando l'obiettivo che ci eravamo prefissati». 

 

Le due semifinali si disputeranno stasera. Il tabellone, per l'equipe italiana, prevede, alle 19.30, un avversario, sulla carta, proibitivo: i turchi del Şahinbey Belediye. Questo club si è già laureato Campione d'Europa nel 2021 ed, in questa edizione, ha dominato il girone A composto dagli inglesi del Portsmouth, dagli irlandesi del Bohemiam Fc Dublino e dai francesi del Paris Fc. 

 

Nell'altra semifinale, invece, l'incrocio è tra i polacchi del Wisla Kraków e gli inglesi del Portsmouth.

 

Gardino conclude: «Contro i Campioni di Turchia, i favoriti di questa edizione della Champions, metteremo in campo tutto l'entusiasmo che abbiamo, anche se sarà difficilissimo. Siamo consapevoli della loro forza ma nel calcio nulla è scontato: vedremo cosa succederà. Intanto è già un onore poter disputare una sfida cosi importante».

 

L'appuntamento, per gli appassionati, con la diretta live, è per le 19.30 sulla pagina Facebook EAFF. 

 

 

 

Federico Rabbia

Federico Rabbia
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino