Calcio: Coppa di Prima e Seconda, brillano Piobesi, Hesperia e Chisone

Calcio: Coppa di Prima e Seconda, brillano Piobesi, Hesperia e Chisone
Venerdì 10 Novembre 2023 - 13:26

Nel girone A di Coppa il Candiolo supera 2-1 (reti di Marco Puledda e De Marco) la PiscineseRiva (punto della bandiera realizzato da Occhetti) e, in virtù degli scontri diretti si aggiudica la vetta del girone. Candiolo che chiude la sfida con una doppia inferiorità numerica visti i rossi di Alessio Savoia e Caporilli. Candiolesi che chiudono vincendo il girone per il successo negli scontri diretti e che aspettano a questo punto in semi finale il Villar Perosa. Grandissima soddisfazione anche per il Piobesi (nella foto) che con Pezzuto, Trisolino, Cacciatore e Minoia supera di misura (4-3 finale) il Roletto Val Noce .
Mister Bussano del Piobesi “Il Roletto è una squadra di una categoria superiore e noi venivamo dalla prima sconfitta in campionato con il Vinovo e dovevamo gestire qualche cosa anche lato infortunati ed indisponibili. Abbiamo giocato con molti giovani in quanto si doveva fare i conti con la prossima gara ormai alle viste in campionato. Gara giocata in crescendo con grande voglia e determinazione”.
Migliore in campo tra le fila gialloblù il classe 2004 Luca Ponte proveniente dalla Juniores che gioca una grande gara a metà campo. Nel girone C con giochi già fatti per mano di uno straripante Villar Perosa vanno comunque in scena due gare di grandissima intensità e livello.
Un Chisone in formato “mundial” regola con una goleada il Morevilla che soccombe con un pesante 9-2. Le firme dei cavallini sono di Fabio Ruggiero ed Hoxha (entrambi doppiette), Zommorund, Bruno, Scanu e  Blal che si laureano, proprio in virtù’ delle marcature di pregevole fattura realizzate, migliori in campo. Uomini di Di Dio che perdono anche Bruno per espulsione ed offrono una prova stratosferica mentre per il Morevilla i gol sono di Zuin e Collautti. Molto bene anche l’Accademy Luserna che viaggia sul velluto (4-1 a referto) con l’Accademia Cavourense (in gol per i valligiani due volte a testa Lovera e Stallè mentre il punto della bandiera cavourense lo realizza Caffaro).

 

Per il verdetto maggiormente atteso (quello del girone 19 che vedere coinvolte Vigone, Valle Po e Pro Polonghera) sarà necessario attendere ancora una settimana. A causa di una lunghissima lista di assenze ed infortuni, infatti, il Pro Polonghera ha chiesto ed ottenuto lo slittamento della gara con ilValle Po che verrà pertanto disputata il prossimo 22 novembre. Per provare a passare il turno il Valle Po dovrà forzatamente battere Polonghera per poi giocare sulla differenza reti al fine di determinare vincitrice del girone e conseguente passaggio del turno. Nichelino Hesperia che si scopre ancora una volta bello di coppa e che replica la vittoria ottenuta con il Garino anche con il Barracuda. Collettivo nichelinese che si impone di misura (1-0 il finale) contro i metropolitani che schieravano gli ex di lusso Lala e Saeli. Guidata da un Gallione che mette la sua esperienza al servizio della squadra nichelinese, l’Hesperia passa grazie ad una realizzazione del giovane 2006 La Monica in chiusura di primo tempo per poi controllare la gara. Tre punti che garantiscono la piazza d’onore nel gironcino. E si garantisce anche il secondo posto la Pinerolese che batte 0-2 il Bricherasio Bibiana nel raggruppamento al tempo già vinto dal Perosa. Il collettivo di mister Bertelli vince con le firme di Inzitari e del subentrato Mantovan giovando di un Caffaro in autentico stato di grazia. Senza nè vincitori nè vinti il derby del Valsangone: Tetti Francesi Rivalta ed Orbassano impattano con una realizzazione per parte.

Giovanni Dellavalle
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino