"Cinema e Montagna": due sale all'insegna della resistenza e della resilienza

"Cinema e Montagna": due sale all'insegna della resistenza e della resilienza
Martedì 7 Novembre 2023 - 15:10

"Cinema e Montagna - Storie di Resistenza e di Resilienza" è il titolo della rassegna cinematografica a cura di Piemonte Movie, gestore del Cinema delle Valli di Villar Perosa, e del Cinema comunale di Barge: le due sale hanno deciso di unire le forze scegliendo cinque titoli che saranno proiettati in entrambi i cinema, a partire da questa sera, 7 novembre, e domani, in due giorni successivi ogni settimana, sempre il martedì a Villar Perosa e il mercoledì a Barge, alle ore 21.

« È un segnale importante di collaborazione territoriale» commenta Alessandro Gaido di Piemonte Movie. Da Barge, Vittorio Zaino conferma lo spirito dell'iniziativa: «Trovo che sia azzeccata l'idea di collaborare e cercare insieme una clientela dal Pinerolese che in parte è comune».

 

I FILM IN RASSEGNA

I cinque titoli della rassegna sono molto diversi tra loro. Hanno la montagna come denominatore comune ma spaziano dalla storia alla vita, alle grandi imprese.

  • Martedì 7 novembre a Villar Perosa e mercoledì 8 a Barge "Manodopera", film di 70 minuti a passo uno realizzato dal regista Alain Ughetto sulle migrazioni in Francia di inizio Novecento.
  • Il 14 a Villar Perosa e il 15 a Barge, "Pasang - All'ombra dell'Everest" di Nancy Svendsen, sulla storia della prima donna nepalese sulla vetta più alta del mondo.
  • Il 21 a Villar Perosa e il 22 a Barge "Tutto è qui" di Silvia Luciani: un film documentario con parti di animazione su due donne che trovano il modo di andare avanti nel loro villaggio del Centro Italia abbandonato dopo il terremoto del 2016.
  • Il 28 a Villar Perosa e 29 a Barge, "The Naked Mountain" di Alex Txilon sulla prima salita in inverno sul Nanga Parbat.
  • Il 5 a Villar Perosa e il 6 a Barge, "Tramonto a Nord Ovest" di Luisa Porrino, una storia contemporanea che racchiude molti aspetti della vita che attraversa le Alpi.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino