Sabato 2 al Teatro Incontro di Pinerolo la proiezione del corto “Reciprocanza”

Sabato 2 al Teatro Incontro di Pinerolo la proiezione del corto “Reciprocanza”
Giovedì 30 Novembre 2023 - 09:13

 

È pronto a presentarsi al pubblico il progetto "Reciprocanza" presentato dal Liceo Scientifico Statale “M. Curie” di Pinerolo, in collaborazione con gargagnànfilm e la Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo, nell’ambito del Bando Cinema Scuola Lab - 2022 promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

L’appuntamento conclusivo è fissato per sabato 2 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Incontro di Pinerolo con la proiezione del cortometraggio “Reciprocanza. Il mutualismo ieri e oggi” realizzato dagli studenti e dalle studentesse degli istituti pinerolesi che hanno aderito al progetto (ingresso libero).

Il documentario parte dalla preziosa esperienza della Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo, la più antica d’Italia, che nel mese di ottobre ha festeggiato 175 anni di vita. Nell’intento di ridefinire e attualizzare i valori fondanti della Società, il montaggio finale porterà in scena il lavoro di ripresa e di produzione svolto da un gruppo di studenti e studentesse che, dal febbraio scorso a oggi, hanno lavorato sotto la guida dei formatori dell’APS gargagnànfilm: Diego Scarponi (regia e sceneggiatura) e Lorenzo Martellacci (sceneggiatura, fotografia e montaggio).

L’attività didattica che ha portato alla realizzazione del prodotto finale, si è sviluppata in forma seminariale con l’obiettivo di cucire in un unico testo audiovisivo i materiali raccolti e prodotti dagli studenti e dalle studentesse nel corso delle altre numerose attività didattiche previste dal progetto (laboratorio riprese, interviste, laboratorio di sceneggiatura e di analisi cinematografica, laboratorio di produzione podcast, laboratorio di fotografia, laboratorio storico). Individuando equilibri e dando forma e ritmo ai contenuti ritenuti più significativi, i/le partecipanti hanno avuto l’opportunità unica di partecipare in prima persona a tutte le fasi della produzione di un documentario trasformandosi, per alcuni mesi, in veri e propri registi.

Ad accompagnare il film, le suggestive musiche del chitarrista Nunzio Barbieri, fondatore del quartetto Manomanouche e già noto per la sua lunga collaborazione con Paolo Conte, insieme a quelle di repertorio fornite dall’Istituto Ernesto di Martino. Due esperienze sonore lontane nel tempo che valorizzano quell'incontro tra futuro e passato presupposto di tutta la progettazione didattica.

Il documentario è inoltre stato selezionato dal Sottodiciotto Film Festival di Torino in occasione del quale sarà presentato, il 13 dicembre, presso il Cinema Massimo.

 

Diego Scarponi, Coordinatore Scientifico del progetto presso APS gargagnànfilm

[email protected]

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino