"La leva cinematografica del '74": Frankenstein Junior e altri tre capolavori al Cinema delle Valli

"La leva cinematografica del '74": Frankenstein Junior e altri tre capolavori al Cinema delle Valli
Lunedì 22 Gennaio 2024 - 09:50

Il capolavoro comico di Mel Brooks "Frankenstein Junior" compie 50 anni. È uno di quei film cult di cui diverse generazioni conoscono le battute a memoria, da "Lupu ululà e castellu ululì" a "Ma questo è un malocchio! E questo no?". Sarà proprio la celebre parodia del romanzo di Mary Shelley, con il cast stellare che comprende con Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle e Gene Hackman, ad aprire domani sera, martedì 23 gennaio a Villar Perosa, la rassegna di film "La leva cinematografica del '74".

L'associazione Piemonte Movie festeggerà così, per quattro martedì consecutivi, sempre con inizio alle 21, il mezzo secolo di altrettanti capolavori del cinema.

Ecco il programma:

  • 23 gennaio, "Frankenstein Junior" di Mel Brooks (Usa, 1974, 106')

           Il nipote del leggendario Frankenstein eredita il castello di famiglia e ripete l'esperimento del nonno creando un uomo da pezzi di cadavere.

  • 30 gennaio, "Prima pagina" di Billy Wilder (Usa, 1974, 105')

           Hildy Jonson, famoso giornalista di Chicago, decide di trasferirsi e lasciare la professione. Il suo direttore, l'arrogante Walter Burns, venuto a conoscenza delle sue intenzioni, cerca in tutti i modi di fargli cambiare idea.

  • 6 febbraio, "China Town" di Roman Polanski (Usa, 1974, 131')

           L'investigatore provato Jake Gittes viene assunto da una donna che si prtesenta come la signora Evelyn Mulwray per indagare sulla presunta infedeltà del marito.

  • 13 febbraio, "Assassinio sull'Orient Express" di Sidney Lumet" (GB, 1974, 127').

           Un violento e misterioso omicidio scuote i passeggeri a bordo dell'Orient Express, a bordo del quale si trova anche Hercule Poirot, che viene chiamato a indagare.

Costo dei biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino