Mismatch tra domanda e offerta di lavoro: l'iniziativa dell'impresa famigliare Levetti

Mercoledì 15 Maggio 2024 - 09:44
Video

Tiziana Levetti, titolare con il fratello e il marito della Levetti Lorenzo s.r.l. Impianti Elettrici di Bricherasio aveva partecipato nel novembre 2022 alla tavola rotonda organizzata da L'Eco Extra con diversi imprenditori, educatori e i dirigenti delle scuole superiori pinerolesi sul tema del "mismatch": la mancata corrispondenza tra l'offerta di lavoro e la domanda, in particolare tra i giovani.

Le imprese cercano sostituti per gli addetti assunti tra i cosiddetti "baby boomer", progressivamente in pensione dopo una carriera spesso interamente trascorsa in azienda. E non li trovano. Le ragioni sono molte ed è bene non banalizzarle. A partire dalla crisi demografica che rende quei giovani pochi, ma ce ne sono tante altre su cui riflettere. Le abbiamo approfondite in quella tavola rotonda, che fu molto partecipata, a testimonianza del fatto che il tema era già estremamente sentito. E le cose non sono molto cambiate.

L'impresa Levetti ha provato a prendere l'iniziativa e a fare la propria parte per migliorare la situazione. E dopo anni senza stagisti, viste esperienze negative con i giovani studenti avute in passato, ha ripreso le relazioni con la scuola professionale Engim e ha rilanciato non solo accogliendo studenti, ma anche avanzando proposte per rendere la formazione più aderente ai bisogni dei datori di lavoro sul mercato corrente.

Qui la video intervista a Tiziana Levetti e agli studenti Engim che nell'ultimo anno hanno fatto esperienza nell'impresa di famiglia. L'articolo completo sull'Eco del Chisone di oggi, in edicola o in abbonamento anche digitale.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino