60 anni di Gemellaggio: Pinerolesi a Gap, modello di mobilità sostenibile
Sabato scorso, 4 maggio, per l'inaugurazione della 42ª edizione di "Gap Foire Expo", un gruppo di amministratori del Comune di Pinerolo si è recato a Gap. Un'occasione non solo per festeggiare i 60 anni del gemellaggio, ma ancor più per toccare con mano il sistema di mobilità sostenibile messo in piedi da questa città negli anni. Un modello assai virtuoso in cui l'assessore Giulia Proietti crede fermamente.
«Niente da invidiare a Gap - ha puntualizzato il sindaco Salvai - ma senz'altro molto da copiare». Nel nostro reportage, interviste al sindaco di Gap Rogier Didier (figlio di Emile, che 60 anni fa siglò il gemellaggio col primo cittadino pinerolese Bona), alla presidente dell'Expo (Aline Collatini), a Salvai e Proietti. Tra gli oltre 260 stand in fiera, anche due pinerolesi: la macelleria Gardiol di Pomaretto e Casa Vincenti di Barge.
foto e video di Dario Costantino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino