Boom sulla carta 2.000 appartamenti
Solo la crisi è riuscita a mettere un freno alla colata di cemento che ormai da quindici anni sta espandendo a dismisura l'abitato di Pinerolo. Se si guarda a quanto prevede il Piano regolatore, ed è quanto abbiamo fatto questa settimana, infatti ci sono ancora 2.000 gli alloggi ancora da costruire, di cui 5.000 ahanno già le carte in regola per poter aprire il cantiere. E questo nonostante i dati della Provincia e delle associazioni degli agricoltori, che assegnano al Pinerolese il prmimato per il disennato consumo del suolo.
Incredibilmente (si fa per dire) in questi anni le Amministrazioni della città hanno privilegiato l'espansione nelle nuove aree al recupero di quelle già compremesse all'interno della città. Oggi il settore edilizio langue sotto i colpi della crisi e della famigerata Imu, ma sempre la Provincia avverte: «Nel mirino della speculazione nel Pinerolese ci sono le aree collinare e precollinare di maggior pregio». (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino