Nel fontanile anche una vecchia Fiat Seicento
VIGONE – Teli agricoli e copertoni di un trattore sono solo alcuni dei rifiuti che i volontari della prima edizione di "Puliamo il Biarone" hanno ritrovato nel corso d’acqua vigonese. Il Biarone è uno dei fontanili vigonesi ed è il principale affluente dell’Angiale. Nel pomeriggio di sabato 31 marzo un gruppo di una trentina di volontari, tra cui alcuni bimbi, si è dato da fare per pulirne un tratto di un chilometro e 700 metri a partire dalla sorgente in zona S. Maria. «All’interno del suo letto e sulle sponde abbiamo trovato diversi rifiuti, tra cui dei copertoni di un trattore, molti teli agricoli e dei contenitori di fitofarmaci – elenca il consigliere comunale Giovanni Marchisone, promotore dell’iniziativa con la collaborazione dell’Associazione di pescatori di Vigone –. Alla fine della giornata abbiamo riempito il cassone del Ford Transit del Comune».
Tra le scoperte poco piacevoli ce n’è stata una su cui Marchisone indagherà nei prossimi giorni: «In una sponda abbiamo trovato una macchina sotterrata; ad un primo sguardo mi è sembrata una vecchia Fiat Seicento. La farò vedere da un carrozziere»
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino