Nichelino: Fattori ha denunciato il sindaco
Segnali di cedimento nella maggioranza nichelinese. Mercoledì è mancato in Consiglio il numero legale su una mozione presentata da Sinistra ecologia libertà sul tema delle "dimissioni in bianco", ovvero la pratica illegale adottata da alcuni datori di lavoro che assumono persone solo se firmano prima un documento di dimissioni senza data, in modo che possano essere licenziate da un momento all’altro. Una delibera apparentemente "innocua" che ha invece evidenziato pubblicamente le difficoltà che sta attraversando la maggioranza del sindaco Giuseppe Catizone, che risente dei malumori e delle divisioni interne al Pd.
Altro elemento di frizione: a inizio settimana, dopo una richiesta ufficiale di scuse, l'ex-assessore all'Urbanistica Franco Fattori (Pd-Popolari) ha denunciato il sindaco per un fatto accaduto nella direzione di partito del 12 marzo. Catizone l’aveva accusato di utilizzare «metodi mafiosi», perché lanciava accuse senza fare i nomi.
Sul piano politico i consiglieri Pd-Popolari (Maria Antonietta Ricci, Roberto Olivieri e Paola Zanardo) si sono smarcati su due delibere fondamentali: bilancio e Piano regolatore. Mandando su tutte le furie le altre componenti del Pd.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino