Abuso edilizio: in giudizio il sindaco
ONCINO - «Ho sbagliato e porrò rimedio»: non cerca scuse, Piero Abburà, sindaco di Oncino dal maggio 2011, e ammette di essere caduto in fallo. Il giudice del Tribunale di Pinerolo Marco Battiglia l'ha di recente condannato a pagare un'ammenda di 7mila e 50 euro per aver eseguito, nella sua casa pinerolese, alcune opere edilizie senza i dovuti permessi. Un abuso edilizio, sanzionato da un decreto penale di condanna contro cui il suo legale, l'avv. Andrea Cianci, ha già fatto opposizione, scegliendo la strada del giudizio ordinario.
La vicenda risale al 2009: il 30 luglio Abburà presenta una Dia (Dichiarazione di inizio attività) per "la manutenzione straordinaria del manto di copertura" della sua abitazione di via Toscanini e per "la modifica di alcune aperture". (approfondimenti nell'edizione in edicola)
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino