Ciclismo, Giro della Padania il 6 settembre da Paesana
Presentato in mattinata a Milano, il Giro ciclistico della Padania, prima edizione sostenuta principalmente dal sottosegretario all'Interno Michelino Davico, partirà da Paesana il 6 settembre. Scelta che s'ispira al legame instaurato dal Carroccio con la Val Po, dove nasce il fiume più lungo e più importante d'Italia...
La competizione, inserita nel calendario professionistico Uci, vuole attirare corridori di prim'ordine sulle strade di Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino e Veneto. Il percorso è stato concepito senza grandi asperità altimetriche, come il Mondiale di Copenaghen. Al di là dell'aspetto sportivo, il fatto che la Lega Nord dia un avallo diretto al Giro, a cominciare dal nome per continuare con il colore della maglia di leader (il verde), ha destato malumori tra appassionati e componenti dirigenziali nel mondo delle due ruote.
Le tappe saranno:
martedì 6 settembre - 1a tappa - Paesana (Cn) - Laigueglia (Sv) km 170
mercoledì 7 settembre - 2a tappa - Loano (Sv) - Vigevano (Pv) km 187
giovedì 8 settembre - 3a tappa - Malpensa Lonate Pozzolo (Va) - Salsomaggiore Terme (Pr) - km 198
venerdì 9 settembre - 4a tappa - Noceto (Pr) - San Valentino di Brentonico (Tn) km 175
sabato 10 settembre - 5a tappa - Rovereto (Tn) - Montecchio Maggiore (Vi) km 170
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino