"Incipit offresi" oggi fa tappa nella biblioteca di Piossasco
“Incipit offresi”, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori che quest’anno compie dieci anni fa tappa a Piossasco.
Oggi, giovedì 16 alle 18 presso la biblioteca Nuto Revelli (via Alfieri 4), la giornalista e conduttrice tv Chiara Pacilli, accompagnata dalle musiche di Enrico Messina presenta la tappa piossaschese del talent.
"Incipit Offresi" è un format a tappe: la sfida si gioca a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di svago e cultura: 16 tappe in 9 regioni. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti, promuovere la lettura e valorizzare le biblioteche come luoghi di partecipazione e di promozione culturale.
I partecipanti, in una sfida uno contro uno, avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Chi avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica.
Una volta designato il vincitore di tappa, si aprirà il voto del pubblico per il secondo classificato. Chi otterrà più voti potrà partecipare alla gara di ballottaggio. Il vincitore o la vincitrice di tappa si aggiudicherà un buono libro del valore di 50 euro. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino