Previsioni: attese piogge abbondanti del weekend, allerta (gialla) però ridimensionata
Le previsioni fino a metà settimana paventavano per il nord ovest Piemonte una situazione ai margini dell' allerta rossa: si temeva un vortice depressionario bloccato sulla nostra Regione. Gli ultimi modelli meteo aggiornati hanno ridimensionato il pericolo, soprattutto rispetto alla giornata di domenica: la massa più densa della perturbazione dovrebbe rallentare e stazionare tra il golfo ligure e la Corsica e solo la coda della perturbazione interessare il basso Piemonte in maniera intensa. Ciò non toglie che tra sabato e domenica sono attese anche sul Pinerolese abbondanti piogge che richiedono attenzione, anche perchè come abbiamo imparato in questo 2024 ci troviamo difronte a situazioni nuove che spesso impediscono previsioni precise. L'Arpa inoltre ha emanato per il fine settimana per quanto riguarda la nostra zona l' allerta gialla, arancione per quanto riguarda invece la zone Bormida e Scrivia. Massima attenzione e prudenza dunque negli spostamenti.
Le temperature resteranno ancora al di sopra della media, con quota neve al di sopra dei 2700 metri, il che non aiuta a contenere gli effetti della perturbazione.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino