Fiori, pane e profumi alla Palazzina di Stupinigi: è tempo di FLOReal

Fiori, pane e profumi alla Palazzina di Stupinigi: è tempo di FLOReal
Giovedì 10 Ottobre 2024 - 11:07

Weekend dedicato a fiori e natura alla Palazzina di Caccia di Stupinigi: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 torna FLOReal, la manifestazione florovivaistica organizzata da Orticola del Piemonte, quest’anno alla quarta edizione.

Cuore centrale della rassegna sarà la tradizionale mostra mercato florovivaistica (attesi un centinaio di espositori tra florovivaisti, artigiani e agricoltori), ma non mancheranno nuove proposte: il debutto del Salone del Pane (con 25 espositori all’interno della Citroniera di Levante), i profumi di Hortus Conclusus a cura dell’Associazione Culturale Perfumum, e Verdetrama, mostra mercato di moda e tessuti sostenibili. In programma anche talk di approfondimento con esperti del settore (dall’architettura al paesaggio, dalla botanica alla biologia vegetale fino al giornalismo e alla comunicazione) e laboratori diffusi di Flor Edu per contribuire a creare una coscienza del verde alle donne e agli uomini di domani. per i più piccoli.

«La Natura può prendere le forme più diverse: dai fiori colorati e le grandi piante rigogliose fino alla semplice spiga di grano da cui prende vita un alimento necessario come il pane. Ma dalla Natura possono nascere anche profumi unici e inebrianti, così come vestiti sostenibili e all’ultima moda – Racconta Giustino Ballato, Presidente di Orticola del Piemonte –. Con FLOReal vogliamo mostrare tutte queste sue forme: vogliamo far innamorare le persone, vogliamo stupirle, farle divertire e offrire loro momenti di benessere, gusto e relax. Ma vogliamo anche fare cultura attraverso i nostri talk e grazie all’intervento di esperti che ci racconteranno l’importanza della Natura in ogni aspetto della nostra vita».

Orari: dalle 9.30 alle 19.30. Ultimo ingresso alle 18.30); area food nel Cortile dell’Elefante. Dettagli info e costi su https://floreal.orticolapiemonte.it/.


 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino