Volvera: un tuffo nel passato, nel weekend c'è la Battaglia della Marsaglia
Tutto pronto per la 28ª edizione della Battaglia della Marsaglia, una rievocazione storica che si pone tra gli appuntamenti più rappresentativi nel calendario degli eventi di Volvera. Weekend all’insegna della storia per ricordare il 331º anno di un drammatico scontro a fuoco costato la vita a 13mila soldati.
La novità di quest’anno sarà la location della cena storica di sabato sera (28 settembre), servita in abiti d’epoca e con allestimenti curati per ricreare l’atmosfera seicentesca. Quest’anno l’appuntamento conviviale, in programma alle ore 19, non sarà più in via Ponsati ma verrà organizzata direttamente al campo di battaglia di via Santo Spirito, con il suggestivo contorno degli accampamenti militari, con fuochi e iniziative che renderanno ancora più particolare e unica la serata.
Domenica 29 settembre sarà la giornata clou di tutto il weekend, con la rievocazione vera a propria della Battaglia. Alle 9,30 ci sarà il corteo d ingresso in paese dei gruppi storici, poi la messa in piazza Umberto I in onore dei caduti della Marsaglia e delle vittime di tutte le guerre.
Dalle 12 si potrà pranzare presso la “Locanda del buon ritorno” (via Roma 3) mentre alle 15 il corteo dei soldati si dirigerà in via Dante verso il campo della rievocazione dove, tra colpi di cannone e spari di fucili, sarà rappresentato quel tragico scontro bellico.
A fare da cornice all’appuntamento, la 17ª mostra di modellismo – aperta per l’intero weekend - presso il Teatro Bossatis di via Ponsati.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino