Villafranca: oggi l'inaugurazione della Sagra dei pescatori
Paese di fiume per antonomasia, Villafranca ha aperto ieri sera la sua tradizionale Sagra dei Pescatori con una cena a base di fritto misto di mare nel RistoPalatenda allestito in via Caduti per la Libertà, seguito dalla serata musicale e dal Cocktail Party. I cinque giorni di festa sono come sempre patrocinati dalla Città metropolitana di Torino e scaturiscono dall’impegno di Comune, Pro Loco, associazioni locali, comitati frazionali e Protezione Civile.
L’inaugurazione ufficiale è in programma proprio oggi, sabato 21, alle 17 davanti all’ex Monastero, con la partecipazione delle maschere ufficiali Pescadur e Pescadoira, della corale “I sociu d’la bira”, della banda musicale di Santa Cecilia e delle majorettes. Nel pomeriggio, anche le premiazioni dei concorsi associati alla Sagra (tra i quali quello fotografico intitolato “Leggermente fuori fuoco”), l’apertura degli stand commerciali e di alcune interessanti mostre, curate dagli Amici del Po, dall’associazione Liberi Pescatori, dal Parco del Monviso, da Nino Perassi e dalla famiglia Ballari. Alle 22 il momento top della manifestazione, con lo spettacolo pirotecnico musicale sul Po. Annullata invece la Fiera zootecnica prevista domani: «A causa dell'insorgere di focolai di "lingua blu", ci è sembrato corretto annullare la rassegna con esposizione di razze bovine per tutelare i nostri allevatori», ha motivato il sindaco Bottano. Sempre domani, ci sarà invece la fiera della meccanizzazione agricola, abbinata ad una rassegna dell’artigianato e dell’usato, al mercatino degli hobbisti e al raduno dei trattori d’epoca, quest’anno aperto anche ai motocoltivatori. Il Moto Day inizierà alle 9 in via Roma e proporrà un percorso turistico. Per chi ama l'arte e la storia da non mancare le visite guidate alla Cappella di Missione e al Castello di Marchierù. Dalle 9 alle 18 ci sarà anche l’evento “La Vila Comics Art& Games”, con una gara per i cosplayer (in palio due biglietti per il Lucca Comics), letture e un laboratorio per i bambini, i giochi della tradizione sotto l'ala comunale e l’allegria contagiosa dei “Sunadur d'la piola”. Lunedì 23 settembre è in programma il Mercato della Crocetta Più in Tour nelle vie del centro storico, mentre martedì 24 si terrà la tradizionale fiera commerciale. Tra gli ospiti d'onore della Sagra è annunciato un personaggio del mondo dello sport o dello spettacolo, la cui identità rimarrà top secret fino all'ultimo momento. Sull'Eco in edicola il programma completo della kermesse.
Nella foto di Bussolino, un momento della serata di ieri.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino