Strada panoramica dell'Assietta, aperture e limitazioni ad agosto

Strada panoramica dell'Assietta, aperture e limitazioni ad agosto
Mercoledì 31 Luglio 2024 - 15:58

Anche ad agosto sono confermate le chiusure ai mezzi motorizzati della Strada dell'Assietta, da Pian dell'Alpe (Usseaux) a Col Basset (Sestriere) nei giorni di mercoledì e sabato. Resta quindi interdetta al traffico veicolare i giorni: sabato 3, mercoledì 7, sabato 10, mercoledì 14, sabato 17, mercoledì 21, sabato 24, mercoledì 28 e sabato 31 agosto.

La strada dell'Assietta si snoda lungo 36 chilometri interamente sterrati della Provinciale 173, di cui circa 7 di competenza del Comune di Sestriere e 29 della Città Metropolitana di Torino, che ogni anno esegue i ripristini: attraversando versanti scoscesi a quote superiori ai 2.000 metri, la strada necessita di interventi per la rimozione di slavine, massi e pietrisco, la risistemazione della segnaletica verticale danneggiata dalle nevicate e dalle slavine e il rifacimento di muri di sostegno danneggiati. La chiusura invernale è prevista dal 1° novembre 2024 al 30 giugno 2025, salvo proroghe dovute alle condizioni della strada e ai lavori necessari per ripristinare la circolazione in sicurezza.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino