Elezioni a Perosa: tutti i candidati delle tre liste di Brunetto, Salvi e Manduco
Da ormai dieci anni il Comune di Perosa Argentina non ha, all’interno del proprio Consiglio, una minoranza. Le elezioni 2024 saranno, invece, caratterizzate dal pluralismo, con la presentazione di ben tre liste civiche differenti.
VIVA PEROSA
“Viva Perosa” è il nome della lista civica con candidata sindaca l’uscente Nadia Brunetto. Insieme a lei, compongono il gruppo undici persone, tutte residenti a Perosa, tra cui alcune provenienti anche dalle frazioni e dalle borgate e, di queste ultime, rappresentanti. Oltre alla candidata sindaca, Walter Charrier, Odilla Peretti, Livio Peyronel e Wilma Tron sono quattro candidati consiglieri che erano già presenti nell’amministrazione comunale che sta concludendo l’attuale legislatura. Al contrario, Fabrizio Bertalotto, Maria Gabriella Cavagnero, Sabrina Coutandin, Sergio Deidier, Massimiliano Messina, Christian Richaud e Marco Sassoletti sono nuovi ingressi nel gruppo di Brunetto, tutti contraddistinti dalla consapevolezza che «occorrono scelte concrete e, soprattutto, sostenibili per le future generazioni. Alla base del programma di “Viva Perosa” si trovano pertanto valori come l’equità fiscale, l’onestà e la trasparenza, nonché il primario e fondamentale amore per il territorio», spiega Brunetto.
VALORIZZIAMO PEROSA ARGENTINA
Concorre all’amministrazione comunale di Perosa, insieme ad altri due gruppi, anche la lista civica “Valorizziamo Perosa Argentina - Per una visione comune”. Sara Salvi, 39enne nipote di Luigi Salvi, già sindaco del paese negli anni ‘70, è la candidata al ruolo di prima cittadina. Con lei, altre undici persone si propongono per la carica di consiglieri: Dino Breuza, Enrico Lo Turco, Gianni Luigi Gamba, Marco Ribet, Massimo Aghemo, Samuele Breuza, Sergiu Lucian Epure, Silvia Crespo, Silvia Augusta Milone, Stella Bruna Manavella e Tiziana Alena, tutti nati tra il 1956 ed il 2000. L’obiettivo primario del programma di questa lista è riportare Perosa Argentina ad essere un paese ricco di servizi e occasioni di svago, attrattivo anche turisticamente e per i giovani, evitando così che questi ultimi debbano spostarsi in realtà più grandi.
AMARE PEROSA
Una terza lista civica, “Amare Perosa”, presenta come candidato sindaco Roberto Manduco, classe 1993, co-gestore del bar “Il cannone d’oro” in centro paese. Pinaschese di origine, Manduco frequenta Perosa sin dal tempo delle scuole superiori al CIOFS. Con lui, si candidano alla carica di consiglieri Letizia Cioffi, Keslly Fernanda Ferreira Guimaraes, Ivana Caterina Garetto, Sabrina Ribet, Fulvio Tron, Luciano Pons, Ivo Negro, Pierfranco Pons, Ezio Maria Antoniutti, Donatella Micheletti e Siria Manduco, tutti d’età compresa tra i 22 ed i 71 anni. Il programma di “Amare Perosa” ha come obiettivo centrale quello di fermare lo spopolamento del Comune, cercando di promuoverne lo sviluppo commerciale, l’attrattività turistica e l’abbellimento urbanistico, nonché di ampliarne l’offerta per il tempo libero in ambito sportivo e giovanile. Infine, non manca l’intenzione di portare avanti ciò che è stato avviato in passato, ivi compresi i gemellaggi con Francia e Germania e la collaborazione con tutte le associazioni locali.
Articolo modificato alle 17:57 con l'aggiunta del candidato Massimiliano Messina nella lista "Viva Perosa".
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino