Orbassano: inaugurata al san Luigi un’area di pre-dimissione per ridurre il sovraffollamento del Pronto Soccorso
È stata inaugurata questa mattina presso l’azienda ospedaliero universitaria san Luigi di Orbassano la nuova area di pre-dimissione: si tratta di uno reparto di degenza, a gestione infermieristica, che nasce con l’obiettivo di ottimizzare i flussi dei ricoveri e favorire le attività assistenziali.
È una delle prime aree sperimentali di reparto a ciclo breve in Italia.
A disposizione ci sono dodici posti letto attivi su sette giorni, 24 ore su 24: la nuova area dedicata alle pre-dimissioni dell’Ospedale San Luigi consentirà di ridurre il boarding del pronto soccorso.
Il nuovo reparto di degenza, ricavato nel primo padiglione al secondo piano, sarà destinato a tutti i pazienti che, terminato il percorso di cura e in possesso di tutti i requisiti clinici e assistenziali per la dimissione, sono in attesa di rientrare a casa o in una struttura di ricovero extra-ospedaliera.
“Si tratta di una innovazione importante per rendere più fluidi i processi di ricovero e dimissione, utilizzare al meglio i letti che si rendono disponibili per i pazienti in entrata in ospedale e migliorare l’assistenza verso i pazienti in uscita - dice Davide Minniti, direttore generale del San Luigi di Orbassano - che non sarebbe stata realizzabile senza le nuove risorse professionali che abbiamo potuto assumere grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione”.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino