Pralibro: comincia l'edizione dei 20 anni, attesa per il volume Prali Stories
Il programma (ricchissimo) di Pralibro 2023 comincia questa sera, sabato 22 luglio 2023 alle 18, con Enrico Pandiani che presenta Ombra (Rizzoli): il primo di tanti appuntamenti della rassegna che quest'anno compie vent'anni e Per festeggiare presenta il volume Prali Stories, scritto da più di cinquanta persone che raccontano la Prali in cui vivono o che amano.
Il volume prosegue la collana "Stories" edita da Graphot, nata con Borgo Rossini nel corso della pandemia, proseguita con Barriera di Milano, Santa Rita e Sparone. Andrà avanti ancora, con Porta Palazzo, Vanchiglia e Vanchiglietta e probabilmente Barcellona: « Ci stiamo lavorando » conferma Rocco Pinto curatore della collana insieme a Paolo Morelli e tra gli ideatori di Pralibro.
Tutti i dettagli su Prali Stories e sulla nascita di Pralibro, nell'articolo a pagina 3 dell'Eco del Chisone in edicola questa settimana (o in abbonamento, anche digitale).
IL PROGRAMMA DI PRALIBRO 2023
La rassegna si apre questo sabato, 22 luglio, alle 18, con Enrico Pandiani che presenta Ombra (Rizzoli). Lunedì 24 alle 18 Angelo Conti, giornalista e vicepresidente della Fondazione Specchio dei Tempi, racconta 'Il giornalismo di guerra e delle emergenze'. Martedì 25 sempre alle 18 Monica Perosino presenta 'La nave di Mariupol' (Paesi edizioni) dialogando con Roberto Russo. Mercoledì 26 alle 18 Elena Imarisio e Michele Sforza presentano 'Salvare Torino e l'arte' e 'Pompiere, fotografo di guerra' (Graphot) e alle 21 Francesco Iposi presenta 'La pratica socialista di Raniero Panzeri' (Ronzani editore) in dialogo con Paolo Ferrero. Questi i primi appuntamenti. (Qui il programma completo, che comprende nomi come Margherita Oggero, Nando Dalla Chiesa, Gustavo Zagrebelski, Gherardo Colombo, Simona Baldelli. Una serata sarà dedicata a Gianni Minà e una alla montagna).
Il giorno della presentazione di Prali Stories (29 luglio) e della festa dei 20 anni di Pralibro, è prevista al mattino ci sarà una passeggiata parlante con corno, cornamusa e zampogna dal Museo Valdese alla Conca dei 13 Laghi a cura della Fondazione Centro culturale valdese e dell'Accademia di Musica di Pinerolo. Il libro su Prali sarà presentato alle 16 con il pastore Pfannkuche, Vito Gardiol, Debora Grill, Rocco Pinto, Sara Platone e Alessandra Trotta. Alle 21 Fabio Geda presenta "La scomparsa delle farfalle" (Einaudi).
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino