Domenica tornano "kebab" e bollito
MERCOLEDI 6
- Dalle 15,30, PalasportCavour: maratona di ballo con l'orchestra "Liscio 2002", organizzata dal Centro anziani.
- Alle 19, in piazza Sforzini: "Tettoia del gusto", "I sapori della carne". Degustazione sotto l'ala comunale delle specialità gastronomiche realizzate con la carne di Cavour dall'Associazione commercianti in collaborazione con macellai, ristoranti, gastronomie, panetterie, pasticcerie ed enoteca di Cavour.
GIOVEDI 7
- Alle 18,30, "Tettoia del gusto", incontro-laboratorio "Con la famiglia a scuola di Piemontese. Spendere poco, cucinare bene, mangiare meglio" organizzato dalla Cia. Incontro rivolto alle massaie e alle famiglie in generale. Si può acquistare dell'ottima carne Piemontese anche senza spendere molto, scegliendo il taglio migliore per le esigenze della famiglia. Quel che è fondamentale è sapere cosa si cucina e imparare a cuocerlo nel modo corretto. Basta seguire poche regole per portare in tavola gusto, sapore e un prodotto di qualità.
- Alle 19,30, ristorante La Nicchia: Cena del presidio di razza Piemontese organizzata da Slow food.
- Alle 21, PalasportCavour: commedia teatrale "L'ciò fis" di Luigi Oddoero. Ingresso 5 euro.
VENERDI 8
- Alle 21, nella parrocchia S. Lorenzo: Cavour 150, "Il canto degli italiani", un viaggio musicale attraverso la nascita e la creazione dell'Inno di Mameli sulle note del coro Novaro.
Ingresso gratuito.
SABATO 9
- Alle 14, in piazza Sforzini: mercato della Rocca Farmer's market.
- Dalle 14 alle 23 apertura mostre.
- Dalle 15,30, in piazza Sforzini: "Tettoia del gusto". Con le migliori ricette locali e delle cucine regionali e multietniche e la presenza dei ristoratori di Cavour. Negozi in strada e mercato di prodotti artigianali.
- Alle 16,30, nel salone comunale: incontro con Marzia Verona, esperta di cultura alpina autrice di numerosi libri di cucina tradizionale montana.
- Alle 19: Cavour 150, I menu della carne nei ristoranti.
- Alle 21, in piazza Sforzini, Musica giovane.
- Alle 22, al palasport, "Disco Inferno". Ingresso 5 euro.
DOMENICA 10
- Dalle 8, in via Goito: grande "Fiera di primavera". Esposizione attrezzature e macchine agricole, mercato e bancarelle per tutta la giornata, seconda esposizione ovina e caprina a cura degli allevatori del territorio.
- Dalle 9, in piazza Solferino, area Gerbido: rassegna bovina della razza Piemontese, con i migliori capi provenienti dagli allevamenti di Cavour e del Pinerolese.
- Negozi in strada.
- "I sapori della carne - Le tappe del gusto". Degustazioni e assaggi di carne Piemontese presso le macellerie.
Intrattenimento con i cavalli per i più piccoli.
- Dalle 10 alle 17,20: apertura mostre.
- Dalle 10, in piazza Umberto I: partenza per "Cascine aperte".
- Alle 12, in piazza Sforzini: Menu della carne. Cucina dei ristoranti di Cavour, regionale e multietnica (kebab e asado).
- Alle 14, in piazza Solferino, area Gerbido: musica occitana con "J'Amis del Peilo".
- Alle 16, al PalasportCavour, via Vigone: premiazione migliori capi dell'esposizione bovina, consegna delle gualdrappe ai capi vincitori.
- Alle 16, nel salone comunale: presentazione del libro "Dai campi al computer" di Giuseppina Balossi e Antonina Franca Geraci.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino