Moretta, non c'è pace per la Neograf

Lunedì 4, illustrata dai sindacati la difficile situazione

MORETTA - Lunedì si è svolta una riunione tra i lavoratori dell'ex-Neograf ed i sindacati. La ditta, specializzata in metallizzazione e stampa di film plastici, fallì ad agosto 2009. Per gli oltre 150 lavoratori partì, come da prassi, la cassa integrazione straordinaria di un anno. Si ottenne poi un'ulteriore proroga di sei mesi e, pochi mesi fa, otto mesi di cassa in deroga. La cassa integrazione è pagata dall'Inps, ma molto spesso è necessario del tempo prima che venga erogata: a volte alcuni mesi. Per evitare questo ulteriore disagio, i sindacati, in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Moretta, avevano attivato un anticipo, grazie all'intervento della Bre Banca di Cuneo. Con questo escamotage i lavoratori avevano avuto i poco più di 700 euro di cassa senza attendere troppo tempo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino