Tre frane in Val Germanasca
Nelle ultime ore sono cadute tre frane sulla Sp 169 della Val Germanasca. Traffico bloccato alle porte di Perrero per il distacco di pietre, rocce e terra (per un fronte di circa 30 metri) dopo il bivio di Balbencia, prima del rettilineo delle Ribbe. La frana è partita 70 metri a monte (in una zona molto clive e già protetta da alcune reti): la strada è completamente ostruita. Il traffico, per i residenti, viene deviato alle porte di Chiotti, sulla strada comunale per Villasecca e Bovile.
Il secondo distacco, nel Comune di Perrero, è avvenuto in prossimità del Ponte Rabbioso nella notte, mentre nel Comune di Salza la strada è bloccata da pesanti detriti all'altezza di Besset, per una frana caduta nella notte. A complicare la situazione, a Salza, è la copiosa nevicata che continua da ore e che ostruisce le altre vie di comunicazione verso Rodoretto e Fontane: i mezzi spalaneve della Provincia, infatti, non possono salire.
Ore difficili per questi Comuni di montagna.
Viabilità interrotta anche per Prali che, per ora, fa i conti con numerose slavine, pur lontane dai centri abitati: la neve caduta in queste ore supera i 90 centimetri ma ha una consistenza molto pesante per via delle temperature che oscillano sopra lo zero termico.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino