Protezione civile: «Pericolo valanghe»
L’intensa nevicata di questa notte e il rialzo delle temperature comportano un elevato pericolo di valanghe sulle montagne della Provincia di Torino. Il bollettino nivologico della Regione Piemonte segnala un rischio marcato (codice 3, secondo la scala europea che va da 1 a 5) di valanghe nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice e forte (codice 4) in Val di Susa, Val di Lanzo e Alto Canavese.
Lo comunica la Protezione civile della Provinicia di Torino: «Sono previsti distacchi di valanghe di medie e grandi dimensioni da tutti i versanti e in particolare da quelli meridionali nelle ore centrali della giornata». Il rischio di distacchi di valanghe di medie e anche grandi dimensioni è favorito anche dai numeorosi accumuli di neve provocati dal vento, soprattutto in prossimità di creste e cambi di pendenza.
La Protezione civile raccomanda perciò prudenza a tutti gli sciatori, e in particolare sconsiglia l’attività scialpinistica e il fuoripista. Attenzione anche sulle strade di montagna.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino