Vinovo: funziona la collaborazione tra scuola, Asl e farmacia per i tamponi agli studenti
Prima giornata di prove sul campo e immediati risultati: l'accordo tra comune di Vinovo, Istituto Comprensivo e Asl per effettuare tamponi e completare l'iter burocratico in tempi rapidi funziona. Un servizio che potrà essere un esempio per altri comuni e il cui beneficio è a favore di tutte le famiglie della primaria del territorio, in quanto accorcia spostamenti, unisce le prenotazioni e quindi riduce i tempi sia di attesa del controllo che dei risultati.
Anche i tempi delle disposizioni dell'ASL migliorano perché così è la scuola che funge come da garante controllando i risultati. Stamattina una classe che doveva rientrare dalla quarantena ha effettuato i tamponi (gratuiti per le famiglie) con prenotazione curata dalla scuola, il personale del comune ha curato la parte legata alla fase amministrativa e i ragazzi risultati tutti negativi al test hanno potuto riprendere immediatamente le lezioni in presenza. Un bell'esempio di collaborazione fra enti.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino