Il Piemonte sarà Regione Europea dello Sport nel 2022
Da Bruxelles arriva un prestigioso riconoscimento per il Piemonte, scelto come Regione europea dello Sport 2022: è la prima volta che la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport(Aces) conferisce questo titolo ad una Regione italiana.
L’organismo che fa capo al Paralmento Europeo ha definito il Piemonte “un buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto”.
Non appena appresa la notizia il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca si sono detti “molto felici e orgogliosi. Questa nomina arriva dopo un iter di preparazione che testimonia i grandi passi avanti fatti dal Piemonte nella promozione dell’attività sportiva a tutti i livelli. Un riconoscimento che ci consentirà anche di ottenere punteggi più alti nelle risorse che l’Europa assegna nell’ambito della promozione e dell’impiantistica sportiva”.
Il percorso di candidatura si era concluso il 28 ottobre, dopo che una delegazione di ACES Europea aveva visitato numerosi impianti sportivi di eccellenza e rilievo internazionale del territorio, compreso il Centro Coni di Cantalupa.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino