Garzigliana: paracadutista si schianta al suolo: è in coma da due settimane
SESTRIERE - È un paracadutista molto esperto, Flavio Marco Fenoglio, 49 anni, di Sestriere, abilitato pilota di tandem e assistente in caduta libera, con parecchie centinaia di lanci al suo attivo. Ma purtroppo si tratta di uno sport che non concede il minimo errore.
Da due settimane il valligiano è mantenuto sotto sedazione al Cto di Torino per i gravi traumi riportati domenica 24 intorno alle 16,15 nel corso di un rovinoso atterraggio al campo di volo di Garzigliana.
Non si trattava del primo lancio della giornata. E fino all'ultimo era andato tutto bene. Infatti il maestro paracadutista aveva aperto la sua vela e si era avvicinato all'area apposita, accanto alla pista per gli aerei, separata da questa dal torrente Chiamogna.
Sembrava routine, fino a quando qualcosa è andato storto. Per chiarirlo sono intervenuti i Carabinieri di Bricherasio e si occupa dell'incidente anche l'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile). Secondo alcune testimonianze raccolte potrebbe essersi trattato di un errore di manovra in fase di atterraggio. Si presume una sovracorrezione dell'ala a sinistra.
Per i soccorsi è intervenuto in appena nove minuti l'elicottero del 118, che ha portato Fenoglio al Cto subito dopo averlo stabilizzato. Nelle ultime ore i medici hanno iniziato a ridurre i farmaci per valutare le sue reazioni.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino